THAI CHI CHUAN e qi gong

 

 TAI CHI CHUAN

con Richard Ellis

 

QI GONG 

con haloterapia nella stanza del sale

con Richard Ellis 


PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



THAI CHI CHUAN 

  • LUNEDI' 13.00-14.00 
  • MERCOLEDI' 20.00-21.00

Un'antica arte marziale fondata sulla stessa filosofia alla base della Medicina Tradizionale Cinese. Consiste in movimenti lenti, fluidi ed interconnessi alla ricerca di un'armonia di corpo e mente in ogni gesto. Ciò la rende una ginnastica eccellente per chiunque a qualsiasi età.

Insegna a sfruttare e sviluppare le potenzialità del proprio corpo sulla base dell'equilibrio dinamico tra le forze opposte ma complementari rappresentate dallo yin e dallo yang. In questo modo si evitano gli eccessi di altri tipi di attività fisica, sviluppando scioltezza, forza, energia ed equilibrio.

La pratica del Tai Chi è indirizzata al ritrovamento di una corretta postura, della coordinazione, dell'armonia e della tranquillità in movimento. Assume grande importanza la ricerca di assenza di tensione sia a livello fisico che mentale, per questo viene anche chiamata "meditazione in movimento" i cui effetti sono: riduzione dello stress e aumento della concentrazione. Molti studi dimostrano i suoi benefici a livello cardiovascolare, muscolo-scheletrico e immunitario.

 

QI GONG NELLA STANZA DEL SALE

  • MERCOLEDI' 19.20-20.00 (con haloterapia)

Nella Medicina Tradizionale Cinese la circolazione libera del Qi e del sangue è cruciale per uno stato di buona salute e questa disciplina serve a migliorare tale circolazione attraverso movimenti facili coordinati con la respirazione che partono dalla testa ed arrivano ai piedi passando per l'intero corpo. In questo modo si sbloccano le tensioni che si accumulano nella vita quotidiana e si aumenta la percezione del flusso energetico interno.