MUSILIEU

MARTEDI' 15.30-16.15 (0-24 MESI)

MARTEDI' 16.15-17.00 (24-36 MESI)

MARTEDI' 17.00-17.45 (3-5 ANNI)

MARTEDI' 17.45-18.30 (DAI 6 ANNI IN POI)

con Federica Braga

 

I corsi Musilieu si basano sulla Teoria dell'Apprendimento Musicale del Prof. Edwin Gordon, conosciuta anche come MUSIC LEARNING THEORY (MLT), una teoria articolata e complessa che possiamo riassumere con un concetto molto semplice: la musica si può apprendere in modo simile a come si impara a parlare!

 

La musica ha una sua sintassi, che può essere appresa dal bambino, se esposto precocemente ad essa, fin dai primi mesi di vita.

 

Gli elementi caratteristici dello svolgersi delle lezioni sono l'uso della voce e del corpo in movimento in un'atmosfera di gioco e relazione di gruppo con i coetanei, per portare il bambino verso  l'acquisizione di intonazione e senso del ritmo in base alla propria attitudine musicale.

 

Obiettivo del lavoro è quello di accompagnare il bambino nel processo di apprendimento del linguaggio musicale: a Musilieu un bambino impara a parlare la musica così come nei primi 6 anni di vita impara a parlare la sua lingua materna. Questo processo è quello che permetterà al bambino di scrivere esprimendo un pensiero. Lo stesso processo consentirà al bambino (se vorrà) di suonare uno strumento senza limitarsi a imitare dei movimenti.

 

La MLT è una strada che apre alla comprensione della musica.

 

www.musilieu.it

www.facebook.com/musilieu

 

Per informazioni:

Segreteria MUSILIEU | info@musilieu.it | +39 344 0772 287 (lun-gio 10-14)


CHI E' FEDERICA BRAGA

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

Laureata in Lettere Moderne a Indirizzo Pedagogico presso l’Università Statale di Milano, con una Tesi sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin Gordon.

 

Dal 1994 al 2000 Insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica di Alice Mazzei.

 

Dal 2000 al 2013 Insegnante e Formatore Aigam nella diffusione della MLT di E.Gordon.

 

Da novembre 2013 Insegnante Accreditato e Formatore Audiation Institute, ente di formazione con il quale MUSILIEU collabora nella diffusione della MLT in Italia.

 

Da aprile 2014 Responsabile e fondatrice di MUSILIEU, assieme a Claudia Veronese.